[pugMI] Fwd: Benvenuto nella lista "Milano"

Emanuele Rogledi rogledi a gmail.com
Mar 4 Dic 2012 11:53:45 PST

Anche se in ritardo vorrei brevemente presentarmi:
Sono un programmatore web dal 1996 (programmatore PHP dalla versione 3)

Attualmente lavoro al progetto keypic.com per eliminare i fastidiosissimi
captcha dai siti web.

Vi parlo brevemente dell'infrastruttura di keypic perchè potrebbe essere
interessante e chiaramente accolgo domande e suggerimenti da chiunque sia
interessato.

Tutta la base dati di keypic è poggiata sul motore NoSQL Redis e
sull'estensione phpredis e ovviamente su PHP Al momento il progetto poggia
su 4 macchine fisiche con 16GB di ram totali, l'occupazione della ram da
parte dei di è di circa 2,5GB
Attualmente è in atto una ristrutturazione hardware e software passando
dalle 4 macchine attuali alle 8 che stiamo predisponendo con un totale di
64GB di ram.

Inoltre dal punto di vista software verrà fatto il presharding dei db su 32
istanze per poi poter scalare senza grandi fatiche a centinaia di server
(nel caso le richieste continuino ad aumentare).

Perchè ho scelto Redis?
Per la natura del progetto keypic era assolutamente indispensabile avere
risposte dai db in tempi brevissimi, questo mi ha portato a scartare
totalmente quasi tutti i DB tradizionali.
L'unico che poteva avere senso era il mitico FastDB
http://www.garret.ru/fastdb.html ma per problemi di tempo e risorse ho
scelto Redis perchè è molto più semplice da gestire inoltre aveva gia una
buona estensione per PHP (phpredis appunto).

Vorrei inoltre essere presente all'incontro di giovedì 13 dicembre per
potervi conoscere di persona.