[pugMI] traits in real world

Giorgio Sironi info a giorgiosironi.com
Lun 14 Maggio 2012 01:43:59 PDT

2012/5/14 Alessandro Nuzzo <alessandro.nuzzo a heynet.it>

> Aiutano si a non duplicare il codice, ma aggiungono complessità in fase di
> analisi del codice o di debugging (vista la gestione delle precedenze, dei
> conflitti e degli alias).

La mia opinione in 30'': l'ereditarietà multipla porta troppo spesso a
classi poco coesive, che la usano solo per condividere codice in un singolo
spazio invece che per stabilire relazioni realmente esistenti fra i
concetti che le classi rappresentano. Già con l'ereditarietà singola ti
ritrovi classi User con centinaia di metodi e proprietà ereditati da
UserAbstract, User_Access, Record, e Base_Object; figurati cosa può
succedere quando hai sorgenti multiple da cui importare i metodi come N
traits.

--
Giorgio Sironi (@giorgiosironi)
http://giorgiosironi.com <http://giorgiosironi.blogspot.com/>