[pugMI] Prossimi incontri

Fabio M. fabio.mm a gmail.com
Dom 20 Maggio 2012 03:04:13 PDT

certo, premetto che non sono degli how-to, piuttosto delle
condivisioni di esperienza su due problemi di cui non ho mai trovato
soluzione su larga scala e su cui mi piacerebbe confrontarmi.

2012/5/18 Simone Fumagalli <simone.fumagalli a contactlab.com>:
> [...]

Ho avuto l'esigenza di creare un server per il mass virtual hosting.
Dopo un po' di ricerche tuttavia non ho trovato una vera soluzione; mi
chiedevo come riuscissero i grandi hoster commerciali (ovh, tophost,
aruba...) ad infilare migliaia di dominii in una vm mantenendoli tutti
isolati. Ad ogni dominio corrisponde un utente di sistema diverso e
l'interprete php è lanciato con quello specifico uid, senza che in
Apache sia definito niente. Ho provato a modificare suExec in modo da
replicare questo comportamento.

system(), exec(), popen(), passthru() (ecc) permettono di eseguire
codice arbitrario sul server e la maggior parte dei trojan usano
queste funzioni per farlo. uno sguardo ai sorgenti di php5 mostra che
modificando il comportamento della funzione execv() (unistd.h) è
possibile creare una piccola whitelist delle funzioni permesse
all'interprete. ho pensato di compilare una piccola estensione per
php5 che fa questo