[pugMI] Prossimi incontri

Fabio M. fabio.mm a gmail.com
Dom 20 Maggio 2012 08:29:50 PDT

Entrambi li ho provati, ma ci sono essenzialmente due problemi:

- ho usato molto mpm-itk in produzione su 4 macchine debian (in realtà
l'uso in produzione è sconsigliato, ma tant'è :-) ); è un modulo
ottimo e facile da configurare.
purtroppo però dopo circa 500 virtual host definiti inizia a diventare
ingestibile, i graceful o reload sono interminabili.
inoltre un riavvio di apache con una configurazione di tanti MB in
prefork è sempre un terno al lotto...

- la suexec funziona bene, ma anche lei ha bisogno della definizione
del virtual host
si può usare congiuntamente alla mod_macro, ma ciò non toglie che si
debbano definire i virtual host (e torna il problema sopra)
ogni virtual host definito richiede un restart o un graceful.
inoltre la definizione dei vhost richiede necessariamente degli script
di deploy, modify e destroy piuttosto complessi.

Con la mod_vhost_alias si possono gestire migliaia di virtual host
dinamici (http://httpd.apache.org/docs/2.2/mod/mod_vhost_alias.html),
ma a quel punto si presenta il problema che ognuno di questi debba
lanciare gli script con uid e gid al proprio posto. avevo provato
cgiwrap a questo proposito, ma è molto complesso e richiede la
mod_userdir per farlo.

ho modificato la suexec perchè possa chiamare il wrapper a php in modo
da prendere i permessi dall'owner della directory del virtual host.

Avevo provato anche a scrivere su serverfault
(http://serverfault.com/questions/386335/mod-vhost-alias-suexec-auto-selecting-uid-gid)
ma senza successo.

fatemi sapere che ne pensate
grazie del feedback