[pugMI] Factory coese e testabili

Jacopo Romei jromei a gmail.com
Ven 12 Apr 2013 08:11:13 PDT

Ciao a tutti!

1. Una factory si occupa di prepararmi un oggetto a seconda delle
condizioni di contesto.
2. Un factory quindi se ne assume la responsabilità e in base al principio
"tell don't ask" non deve mostrare troppe sue pudenda, quindi non deve, in
virtù del principio suddetto, ricevere le dipendenze necessarie ai suoi
prodotti finiti.
3. Un sano principio di testabilità, però, ci porta a voler garantire la
'sostituibilità' degli stessi componenti necessari alla costruzione dei
prodotti della factory.
4. La factory, inoltre, è uno di quei pattern che servono a incapsulare una
zona di contatto del nostro sistema con il mondo 'sporco e infetto là
fuori' e - per esempio - necessariamente dovrà aggregare, montare,
istanziare esplicitamente, dipendere in modo 'hardcoded' da altre classi.

La domanda è, tutto considerato: posso sacrificare parte della testabilità
della factory come *unità* disaccoppiata dal resto in favore di un test più
d''integrazione' che però mi permetta di sviluppare factory più coese?

www.domandecriptiche.it/dubbioso78

--
Jacopo Romei
http://www.sviluppoagile.it/