[pugMI] Affidabilita' servizi REST/HTTP

Davide Marrone davide a skebby.com
Mar 16 Set 2014 01:37:54 PDT

On 15/09/14 18:25, Badkill wrote:
> Il giorno 15 settembre 2014 11:20, Davide Marrone <davide a skebby.com
> <mailto:davide a skebby.com>> ha scritto:
>

>     @onebip: voi avete qualcosa del genere sulle API che date i clienti
>     che possono billare un numero? Come fa il client a sapere se la sua
>     richiesta e' stata processata, la connessione potrebbe saltare prima
>     che ricevere il 200 o il messaggio di risposta.
>

> Le 'risposte' avvengono solitamente in maniera asincrona, tramite delle
> notifiche che hanno un id univoco e posso essere 'ritentate' in caso di
> fallimento, a quel punto é il client che deve gestire l'idempotenza...

Capisco, ma quando fa la richiesta sincrona non restituite niente? Solo
HTTP/200? Nemmeno un ID che poi ripassate nella notifica asincrona?

Se ad esempio un cliente chiama

addebita 2 euro sul numero 3334455667 (relativo ad un servizio A)
addebita 2 euro sul numero 3334455667 (relativo ad un servizio B)

e voi non restituite niente sulla richiesta sincrona poi quando
ricevera' la notifica asincrona non sapra' piu' come distinguere le due
notifiche. Oppure nella richiesta puo' specificare un suo ID che dopo si
ritrova nella notifica? Ma magari nel vostro caso non e' un problema che
si puo' presentare

ciao
Davide