[pugMI] Offerta di lavoro: Lead Developer

Andrea Francia andrea a andreafrancia.it
Mar 14 Apr 2015 04:09:16 PDT

Il giorno 14 aprile 2015 12:14, Nicola Trincas <nicola.trincas a gmail.com>
ha scritto:

> [...]
> uno dei nostri progetti. Serve uno sviluppatore PHP esperto, capace di
> organizzare l’attività del team di sviluppo, interagire col management,
> supportare il team nelle scelte tecniche e nelle stime di realizzazione.
>
> Le applicazioni sviluppate dal team sono basate su Symfony2.
> Per poter contribuire al successo del team di sviluppo vorremmo sapere se
> tu potresti rispondere “sì” a queste domande:
>
>    - Ti appassiona la programmazione a oggetti ed usi i principali Design
>    Pattern?
>

>    - Sei in grado di raccogliere specifiche, analizzarle e proporre

sì

>    - Scrivi codice pulito (Coding Standards)
>
> spero di sì.

>    - e sai gestire correttamente le dipendenze (Composer)?
>
> Uh? Cos'è Composer? Roba tipo Dependency Injection?

>    - Sei capace di gestire cospicui flussi di dati da webservice?

Qualcosa ho fatto quando ho lavorato su TrovaPrezzi. Era web, non
webservice, ma credo che poco cambi. Però non sono sicuro di aver capito la
richiesta.

>    - Hai confidenza con HTTP e REST ed ami cercare il giusto status code
>    per ogni situazione?
>
>  sì.

>    - Ti senti a tuo agio nel progettare ed amministrare database MySQL
>    che dovranno trattare milioni di record?
>
> La parte dei milioni di record mi piace. Mi piace meno la parte "MySQL".

>    - Hai già avuto esperienza nell’uso di database NoSQL o con sistemi di
>    ricerca full-text come Elasticsearch?
>
> No.

>    - Hai dimestichezza con almeno uno tra Backbone.js, Ember.js o
>    AngularJs? (jQuery è d’obbligo!)

No. Ho solo fatto qualche kata dopo aver studiato Javascript the Good Parts.

> Son da considerarsi titoli preferenziali:
>
>    - Aver avuto modo di coordinare gruppi di lavoro;
>
> Fatto.

>    - Esperienza con test automatici (meglio ancora TDD);

Fatto.

>    - Conoscenza delle espressioni regolari;

Fatto.

>    - Doti sistemistiche ambiente Linux;

Io su Windows le mani non ce le metto.

>    - Abitudine all'utilizzo di sistemi di versionamento del codice (noi
>    usiamo GIT!);

Io non uso niente che non sia Git.

Per questo profilo offriamo una RAL tra i 30k ed i 40k euro all'anno, da
> valutare in base all'esperienza del candidato.

Troppo poco.

> Se non sei in zona Milano e devi prendere un treno o un volo per un
> colloquio, nessun problema, ti rimborsiamo le spese.

Grazie :)

> *Come avrai l'opportunità di lavorare in Facile.it?*
> Siamo il principale comparatore di prodotti assicurativi e finanziari in
> Italia. La nostra sede è in pieno centro a Milano, a 5 minuti dal Duomo.

Lontana :/

> Siamo in totale 20 programmatori e gestiamo diversi progetti con vari
> stack tecnologici: Symfony2, Zend e anche qualcosa fatto in casa.

Grande il PHP.

> Nel nostro gruppo di programmatori la crescita e la condivisione sono
> importanti. Ogni mese ci incontriamo per scambiare idee e diffondere le
> esperienze su varie cose che impariamo.

Bello.

> Ci piace partecipare alla vita della community. Ospitiamo periodicamente
> User Group locali che si occupano di programmazione ed Extreme Programming.
> Inoltre, per essere presenti alle principali conferenze di riferimento in
> Italia sullo sviluppo web (PhpDay e JsDay), Facile.it finanzia la
> partecipazione di tutti i propri programmatori. Alcuni nostri
> rappresentanti vengono inviati a turno ad altre conferenze: SymfonyDay,
> ZendFrameworkDay, CloudConference,  BetterSoftware e proprio l'altro giorno
> siamo stati alla conferenza DevOps a Bologna.

Anch'io, peccato che non ci siamo visti.

> Siamo molto soddisfatti di aver introdotto in azienda tanta innovazione
> che diventerà parte della tua quotidianità: NodeJs, RabbitMQ,
> Elasticsearch, GIT, Coffeescript, Backbone.js, EmberJs, AngularJs ed altro
> ancora.

Bene.

> Crediamo nei valori del Manifesto Agile. Abbiamo introdotto diverse
> pratiche come Scrum e Kanban. Investiamo il giusto tempo per retrospettive
> periodiche e facciamo TDD.

Quanto è il giusto tempo?

> Se hai voglia di venire semplicemente a vedere com'è una giornata tipo di
> uno sviluppatore in Facile.it sei il benvenuto! Scambiare due chiacchiere,
> farci due tiri a ping-pong o, perché no, una sessione di pair programming
> sono sicuramente il miglior modo di presentarci, confrontarci e farti
> vedere come ci piace fare software.

Mi farebbe piacere.
Il problema è che non faccio più PHP.

Se non fosse che adesso sono concentrato su iOS (non su PHP), lo stipendio
è troppo basso e che in questo momento della mia vita familiare non riesco
ad essere disponibile full-time a Milano se ne potrebbe parlare.

Eventualmente ricordatevi di me quando vi serve qualcosa per iOS.

Ciao

--
Andrea Francia http://andreafrancia.it