[pugMI] Dubbi su architettura / data mapper / repository ecc... HELP! :)

Marco Vito Moscaritolo mavimo a gmail.com
Ven 17 Lug 2015 01:47:19 PDT

> [...]
> Una domanda hai server differenti per i WS e i "client" di questo WS o è
> la stessa macchina? Quanto pesa il networking per tutte le chiamate al WS
> in termini di performance?
>
> In effetti una 'feature' che mi sembra relativamente semplice da
> implementare ma raramente vedo in pratica e' quella di avere un
> transport-layer flessibile nelle librerie di tipo WS.
>
> A parte il trasporto http si potrebbe prevedere il trasporto in-memory,
> evitando quantomeno il parsing relativo al protocollo http, ma mantenendo
> la possibilita' di mettere in cache le risposte.

IMHO il gioco non vale la candela, sopratutto se poi pensi di usare sistemi
di caching HTTP (eg reverse proxy) che migliorano le performance riducendo
di molto la complessità applicativa.

> Volendo puntare al massimo delle performances si potrebbe anche bypassare
> la serializzazione+deserializzazione in json, e ritornare direttamente gli
> oggetti generati (tipicamente con l'introduzione della cache ci sarebbe
> comunque una serializzazione, probabilmente usare igbinary e' l'opzione
> migliore per quella).
> Per evitare problemi di references e memleaks, gli oggetti generati dalla
> tua api dovrebbero essere gia' in partenza di tipo 'struttura' prima del
> loro encoding.

Tutto vero, ma credo che sia utile solo in situazioni VERAMENTE ESTREME
(poi magari mi sbaglio :D )

> Rimarrebbero i vantaggi:
> - api WS disponibile con zero sforzo
> - separazione netta tra la tua 'facade' sui database legacy compositi e il
> codice front che consuma i ws

Che IMHO è il vero vantaggio, anche a costo di un pò più di complessità e
"meno pulizia" nel codice.

Ciao
       Marco
--