[pugMI] Sempre sul mondo open source.

Simone Fumagalli simone.fumagalli a contactlab.com
Mar 3 Lug 2012 01:39:54 PDT


On 07/02/2012 06:20 PM, Mirko Benedetti wrote:
> ma da quello che vedo googlando un po' in giro per internet, entrare a far parte di un progetto open source non è la cosa più facile del mondo, 
> occorre molta umiltà e iniziare dalle cose più semplici come curare la documentazione o la traduzione nella propria lingua.

Ciao, iniziare traducendo la documentazione o con il supporto sui forum è un ottimo modo per farsi conoscere dalla comunità e per conoscere a fondo il progetto e magari riuscire ad individuare le parti che hanno maggior bisogno di miglioramento.

Ti consiglio di iniziare poi sviluppando componenti (chiamali plugin, chiamali bundle) per il progetto che ti interessa. Ti assicuro che rilasciare anche un semplice plugin per WP coinvolge degli aspetti che solitamente si tralasciano: documentazione chiara, sistema di aggiornamento tra versioni, istruzioni per l'installazione per qualsiasi OS etc e anche questo aiuta ad entrare nell'ottica di rilasciare software che verrà utilizzato da persone sconosciute su ambienti che mai avresti pensato.

Il passaggio al "core" sarà poi eventualmente più semplice (il che non vuol dire per forza committare ma anche semplicemente segnalare bug o prendere parte a discussioni sullo sviluppo)

Ultimo consiglio è quello di non aver paura rilasciare codice. Non sarà mai perfetto. Ti consiglio una lettura http://ma.tt/2010/11/one-point-oh

Ciao

--
Simone



Maggiori informazioni sulla lista Milano