[pugMI] Sempre sul mondo open source.

Giorgio Sironi info a giorgiosironi.com
Lun 2 Lug 2012 11:09:41 PDT

2012/7/2 Mirko Benedetti <mr.mirko.benedetti a gmail.com>

> Scusate se insisto su questo topic,
> ma da quello che vedo googlando un po' in giro per internet,
> entrare a far parte di un progetto open source non è la cosa più
> facile del mondo, occorre molta umiltà e iniziare dalle cose più
> semplici come curare la documentazione o la traduzione nella propria
> lingua.

È un ottimo metodo per familiarizzare con le persone che gestiscono il
progetto e la sua struttura, io scrivevo i docblock di Doctrine 1.

> Penso che far parte di un gruppo open source possa costituire un
> buon punto di partenza per il curriculum, l'alternativa sarebbe quella
> di creare qualcosa di proprio, ma a quel punto occorrono delle idee
> e la cosa si complica.

Se ti presenti a un lavoro dove è gradita conoscenza del framework X e tu
dici "Ho contribuito con del codice a X" credo sia un'ottima figura.
Il mio processo, che ti posso portare ad esempio, è:
- prendi un progetto Y che usi al lavoro. Un framework, ORM, libreria,
strumento da linea di comando.
- Localizza la tua frustrazione: quando fai A allo stesso tempo non fa
anche B che sarebbe logico, o provoca C che è un problema.
- Sistemala e contribuiscila.

--
Giorgio Sironi (@giorgiosironi)
http://giorgiosironi.com <http://giorgiosironi.blogspot.com/>