[pugMI] Piattaforma LAMP

Gaetano Giunta giunta.gaetano a gmail.com
Gio 24 Maggio 2012 14:37:15 PDT

Mirko Benedetti wrote:
> [...]
> posto con grande umiltà un quesito che per molti di voi sarà roba da beginner, ma spero che qualcuno mi possa aiutare.
>
> Spesso nelle offerte di lavoro trovo il termine LAMP (LinuxApacheMysqlPhp) e mi chiedevo che cosa dovrei saper fare per poter dire di saper lavorare in questo
> ambiente ovvero:
> mastico Linux, mastico Php, so crearmi un virtual host in apache, conosco la sintassi di Mysql, ma credo che LAMP significhi anche avere competenze
> sistemistiche specifiche, compilare moduli di apache, ma cos'altro, cosa dovrei saper fare?

mentire ai colloqui di lavoro :-D

scherzi a parte: LAMP potrebbe voler dire tutto e niente - la P potrebbe essere tanto php quanto perl o python (almeno secondo la definizione da dizionario)
il fatto che si richiedano competenze di sistemista, devop, sviluppatore php backendista, frontendista o web designer dovrebbe essere delinato nell'annuncio in
maniera + chiara che non per semplice enunciazione dell'acronimo
ovviamente la dimensione dell'azienda/team di lavoro conta molto: in un team grande ci saranno ruoli separati, in un team di 1 persona tocca fare tutto quanto
sopra (e altro)
per rendere evidente nel tuo curriculum quelle che sono le tue competenze, invece di mettere LAMP, conviene dettagliare qualcuna delle cose che hai fatto (eg.
gestito un apache con 1000 vhosts, tuning di server mysql con query passate da 2 giorni a 2 secondi, siti web con 1 milione di pv al giorno, un framework php
tutto tuo, mandato 100 patch agli sviluppatori php di cui almeno una accettata, etc...)

ciao
Gaetano