[pugMI] [OT] Database legacy

Simone Fumagalli simone a iliveinperego.com
Mer 10 Set 2014 00:44:32 PDT

Ciao a tutti.

Quello di inserire un layer software per far vedere alla mia
applicazione un modello di dati differente da quello reale è una cosa
che avevo valutato ma che non mi aiuta a risolve il problema. Tra X
mesi mi troverei con un'applicazione nuova che usa un modello di dati
ben organizzato ma che non corrisponde allo schema del DB.

Io invece voglio apportare modifiche, anche sostanziali, allo schema
attuale perchè si manifestano sempre più problemi di performance e di
evoluzione.

Quello che mi servirebbe è una sorta di "replica dei dati del DB con
cambio di schema". Un processo costante di ETL dal vecchio al nuovo
DB. In questo modo avrei il nuovo applicativo che legge dal nuovo
modello, che a tendere diventerebbe il "master", sul quale posso
sviluppare i nuovi applicativi o portare quelli vecchi senza
compromettere il funzionamento degli script legacy.

Sto cercando se esitono prodotti che possano aiutarmi ma sto anche
valutando se riesco a gestire la cosa con trigger e/o stored
procedure.

Ciao e grazie a tutti

--
Simone